Antonio Zara

Tutte le notizie raccolte sulla figura di "Antonio ZARA" giovane finanziere ucciso a Fiumicino durante un dirottamento aereo.

Medaglia d'Oro Al Valor Militare.

Antonio Zara, nacque a San Felice del Molise (CB) il 20 di novembre del 1953.

Il 9 di novembre del 1972, entrò nella Scuola Allievi Finanzieri di Portoferraio, per frequentare il 13° corso "ALBERG", inquadrato nel III Plotone della 10^ Compagnia.

Prestò Giuramento in data 1° aprile 1973.

Il 10 maggio delo stesso anno, consegui la nomina a Finanziere. Il 13 di maggio 1973, venne assegnato al BATTAGLIONE ALLIEVI  FINANZIERI DI MONDOVI' per effettuare il tirocinio.

Il 10 di agosto fu assegnato alla Compagnia G.di F. dell' aeroporto di Fiumicino dove prestò servizio fino a quel tragico giorno del 17 di dicembre 1973 dove trovò la morte in servizio.

Il giovane Finanziere, cercò di affrontare da solo un gruppo di terroristi, ma fu fulminato da un colpo sparatogli alle spalle.

In sua memoria il Comune di San Felice del Molise gli ha dedicato un busto in bronzo e gli ha intitolato la Piazza principale del Paese.

Sono a Lui intitolati anche una strada nei pressi dell'aeroporto di Fiumicino, una stele presso la Cittadella di Mondovì, ed un monumento presso la caserma di Portoferraio (monumento trasferito ad Ostia dopo la chiusura del Battaglione)

Gli è stata dedicata la caserma di Campomarino (CB) e la sede in Campobasso del Comando Regionale Molise.

Infine, un'intera classe di Pattugliatori d'altura  porta il nome del giovane Eroe.

 

IL FINANZIERE NR.1 DEL 15 GENNAIO 1974 - ANTONIO ZARA

E' pervenuto alla Sezione il finanziere nr.1 del 15 gennaio 1974, relativo a Antonio ZARA,  qui sotto il collegamento alle immagini.

IL Finanziere sarà custodito presso la Sezione ANFI DI MONDOVI'.

IL FINANZIERE  NR.1 DEL 15 GENNAIO 1974 - ANTONIO ZARA
Leggi la notizia completa ...
ANTONIO ZARA - MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE

LA MOTIVAZIONE DELLA MEDAGLIA D’ORO  AL VALOR MILITARE ALLA MEMORIA

ANTONIO ZARA - MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE
Leggi la notizia completa ...